Le città della crociera
Belgrado
Questa città, ha origini antichissime fu fondata nel IV sec. a.C alla confluenza del Danubio con il fiume Sava. Fu distrutta e ricostruita per ben 38 volte, lungo tutta la sua lunga storia fatta di dominazioni romane, bizantine e turche. Prima capitale della Jugoslavia , in seguito alla frantumazione della vecchia Federazione Jugoslava, divenne capitale della Serbia. Oggi è una città moderna ricca di musei, teatri, grandi parchi e belle spiagge sulle rive dei fiumi. Di particolare interesse la Fortezza che domina dall'alto la confluenza del Danubio e del Sava.
Novi Sad
Conosciuta per essere un crogiolo di etnie diverse,capitale della regione della Vojodina, terza città della Serbia, si stende su un ampio e ricco territorio al confine con l'Ungheria, grazioso sito storico pieno di vita, con molti parchi, ristoranti, boutiques ecc.
Bratislava
Situata ai piedi dei monti Carpazi e attraversata dal Danubio, la capitale della Slovacchia offre numerose attrazioni: un centro storico animato ed affascinante dove palazzi barocchi, fontane e romantiche strade si susseguono; un bellissimo panorama della città si può godere dall’alto del suo Castello con le quattro torri che, sebbene distrutto e ricostruito più volte nel corso della sua lunga storia, rimane il simbolo della città.
Budapest
Nata a fine ottocento dall’unificazione di Pest, Buda e Oubuda, Budapest capitale dell’Ungheria, è una delle più belle città del mondo attraversata dal Danubio che la separa dalla pianura circostante. Il suo ricco passato ed un’eredità culturale unica al mondo hanno contribuito alla nascita della sua fama quale “Regina del Danubio”. Innumerevoli sono i luoghi di interesse : la piazza degli eroi, il Bastione dei Pescatori, il palazzo reale, le caverne, labirintiche grotte di stalattiti, musei, chiese e bagni termali, con oltre cento sorgenti e 12 bagni. E' la città più meridionale dell'Ungheria; il suo nome è legato alla battaglia che vi si svolse nel 1526 dopo la quale il territorio passò sotto il dominio turco. Nel 400° anniversario della battaglia è stata costruita a commemorazione una chiesa bizantina.
Vienna
La capitale austriaca, con più di tre milioni di visitatori ogni anno, è tra le città più visitate d’Europa. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi; già nel quinto secolo avanti Cristo vi erano insediamenti, ma è con il regno asburgico, del quale è stata capitale per quasi sette secoli, che raggiunse il suo massimo splendore. Il suo passato imperiale è presente ancora oggi: il Palazzo Imperiale, il castello di Schonbrunn, i principeschi palazzi lungo la Ringstrasse... Ma Vienna è anche musica, orchestre di livello eccellente, 50 teatri, festival e mille diverse manifestazioni; cultura, con più di cento musei; occasioni di tranquillo relax, gustandosi la celeberrima Sacher o sostando in un Heurigen, le caratteristiche taverne dei produttori di vino.
Documenti: per i cittadini italiani è necessario il passaporto. I dati del passaporto: data e luogo di nascita, residenza, numero di passaporto, data, luogo di emissione e scadenza dovranno essere comunicati al momento della prenotazione. I bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni devono avere proprio passaporto o essere iscritti sul passaporto dei genitori. Ricordiamo che il passaporto è indispensabile per l’effettuazione del viaggio stesso in quanto dovrà essere esibito alle autorità di frontiera dei vari paesi.
Clima: E' di tipo continentale temperato.
Monete: Austria Germania: Euro Ungheria: Fiorino ungherese (1 Euro = 267 HUF). A bordo delle navi non esiste ufficio cambio.
Pagamenti a bordo: I pagamenti a bordo potranno essere effettuati in Euro o con le seguenti carte di credito: Visa e Mastercard. Le escursioni su tutte le navi devono essere pagate in contanti Euro.
Abbigliamento: Abbigliamento e calzature comode per il giorno e durante le escursioni. Per le occasioni speciali come la cena di benvenuto o la serata di gala suggeriamo un abbigliamento più formale.
Programma del giorno: Per ogni giorno di crociera verrà distribuito ai passeggeri il programma dettagliato delle attività, pertanto quanto descritto nell'itinerario è puramente indicativo.
Mance: Secondo gli usi internazionali la mancia è ormai parte della tradizione crocieristica, quale riconoscimento del buon servizio reso dall’equipaggio di bordo. Si raccomanda un importo minimo obbligatorio di € 45 per persona.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?