Programma di viaggio
1° giorno: Italia - Nantes- Saint Nazaire
Partenza con voli di linea per Nantes; trasferimento al porto ed imbarco ialle 18.00 circa. Presentazione dell’equipaggio e cocktail di Benvenuto. In serata partenza della nave per Saint Nazaire e cena a bordo.
2° giorno: Saint Nazaire- Nantes
Dopo la prima colazione sbarco per l’escursione a Saint Nazaire, con visita all’ Escal’ Atlantic che ripercorre la storia del Normandie e di altri grandi transatlantici francesi . Quindi un tour al cantiere navale di Saint-Nazaire, uno dei più grandi e rinomati in Europa, dove si costruivano enormi e magnifici transatlantici e ancora oggi qui si costruiscono e si ristrutturano eleganti navi da crociera. Seguendo un percorso studiato appositamente riuscirete a comprendere la complessità della costruzione di queste moderne navi, vere e proprie città galleggianti. Scoprirete la grandezza di questo cantiere (circa 267 ettari), la sua splendida logistica e l’alta tecnologia utilizzata. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio libero. In serata escursione in battello per una piccola navigazione sul fiume Erdre, un affluente che si getta nella Loira proprio a Nantes e che era definito da Re Francesco I come il “più bel fiume in Francia”. Durante l’escursione potrete scoprire la storia di questo fiume e dei suoi numerosi castelli.
Importante: i visitatori dovranno esibire il passaporto o la carta di identità valida per accedere ai cantiere navale
3° giorno:Nantes- Ancenis
Dopo la prima colazione sbarco e visita di Nantes per scoprire le stradine del quartiere medievale di Bouffay e la bella Cattedrale di San Pietro e St. Paul in stile Flamboyant (o Gotico fiammeggiante), l’île Feydeau, il quartiere di Nantes che anticamente era un’isola, prima della deviazione di un ramo della Loira. Qui un patrimonio unico di edifici risalenti al XVIII secolo, con le vecchie banchine fluviali. L’escursione prosegue con la visita dei quartieri commerciali creati nel XVIII secolo nella zona del Théâtre Graslin, e del Pommeraye Passage , la Galleria del mercato coperto in centro città.
Si prosegue con la visita del Castello dei Duchi di Bretagna, il più vicino alle foci della Loira nell’ Oceano Atlantico. Straordinario castello bretone che con i suoi edifici del XV e XVII secolo vi porterà indietro nel tempo. La roccaforte urbana è stata costruita nel tardo medioevo dal duca Francesco II e dalla figlia Anna di Bretagna, per difendere l’indipendenza del Ducato di Bretagna, sotto la minaccia del regno di Francia. L’ensemble è notevole per il suo candore sorprendente, per la sua eleganza e le sue belle sculture in pietra, in netto contrasto con l’aspetto ruvido delle sue mura e pareti. Rientro a bordo per il pranzo.
Nel pomeriggio escursione lungo la strada del Muscadet, un vino bianco molto rinomato. Si arriverà a La Chapelle Heulin, un piccolo borgo nel dipartimento della Loira Atlantica per raggiungere e visitare un’azienda enologica dove si avrà l’opportunità di conoscere l’antica vigna storica, visitare le cantine e degustare questo delizioso vino bianco: secco, leggero, fruttato e floreale. Proseguimento per Clisson, incantevole città medievale ricca di influenze italiane e di vestigia del XV secolo.
4° giorno: Ancenis - Chalonnes sur Loire
Mattinata dedicata alla navigazione verso Chalon sur Loire. Pranzo a bordo e nel pomeriggio visita di Angers. Questa città, ricca di arte, è stata la capitale della storica provincia di Anjou, e si distingue non solo per il suo passato, ma anche per sua natura moderna.
5° giorno: Chalonne sur Loire (I castelli della Valle della Loira: il castello Château d'Azay-le-Rideau-il Castello di Villandry-il castello Château d'Ussé) – Ancenis
Dopo la prima colazione sbarco per l’escursione di un' intera giornata ai Castelli della Valle della Loira. Partenza in pullman per il Castello “Château d’Azay-le-Rideau “. Costruito su una piccola isola nel mezzo del fiume Indre, affluente della Loira, il castello è stato costruito da Francesco I da Gilles Berthelot, un ricco finanziere che ha coniugato l’aspetto medievale con gli stili architettonici del Rinascimento italiano.
Il castello è un monumento nazionale francese ed è un emblema della raffinatezza e della grazia del Rinascimento francese. Proseguiremo verso Villandry per il pranzo. Dopo si potrà fare una passeggiata nei bellissimi giardini circostanti il castello di Villandry. Il tour continua con la visita del Château d’Ussé. Ricostruito nei secoli XV e XVI, questa roccaforte con torri fortificate, masti e campanili sembra uscita da una fiaba. Il castello è ancora abitato e visitarlo porta indietro al tempo delle leggende e delle fiabe. Al termine della escursione rientro a bordo ad Ancenis. Cena di gala e ripresa della navigazione verso Nantes.
6° giorno: Nantes- Italia
Dopo la prima colazione sbarco entro le 10:00 circa. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?