PROGRAMMA 3 GIORNI - 2 NOTTI
1° giorno:
Arrivo a Ferrara. Sistemazione in Hotel e intera giornata dedicata alla visita della città, allo shopping e visite di carattere personale. Pranzo libero. Da vedere oltre ad al suo bellissimo centro storico, Il castello Estense, il Duomo, il Palazzo del Municipio, il ghetto ebraico nella suggestiva zona medioevale, Palazzo Schifanoia, Palazzo di Ludovico il Moro (ora sede del Museo archeologico di Spina), le numerose chiese, tra queste il Monastero di sant’Antonio in Polesine, la Chiesa di Santa Maria in Borgovado per citarne solo alcune. Il visitatore, avrà un’ampia scelta di visite e soprattutto potrà scoprire angoli suggestivi di una tranquilla città dove in certi angoli il tempo sembra essersi fermato.
Cena in trattoria del centro storico o in Hotel, con tipico menù Ferrarese.
2° giorno:
Prima colazione in Hotel, intera giornata dedicata alla visita del basso Ferrarese, un territorio che lega la sua storia e cultura al fiume PO, da Ferrara si raggiungerà prima Comacchio, cittadina lagunare ancora in parte circondata dal valli (ove si pescano le famose anguille). Il suo centro storico ancora solcato da canali, con innumerevoli ponti che uniscono le rive, il visitatore potrà ammirare e fotografare angoli suggestivi d’indiscutibile bellezza.
Abbelliscono la città, bei palazzi secenteschi, l’antico ospedale, la Loggia del grano, la Torre dell’orologio, il Duomo. Da visitare il Museo della Nave Romana e la manifattura dei marinati. Non mancherà di stupire il Ponte dei Trepponti, costruzione unica nel suo genere.
Al termine pranzo in ristorante a base di pesce sul litorale. Nel pomeriggio una panoramica delle Valli Nord percorrendo l’argine Acciaioli per raggiungere il Complesso Abbaziale di Pomposa, potrete ammirare alcuni degli scorci di valle più suggestivi che quest’indimenticabile territorio offre, come Valle Nuova, Valle Bertuzzi, il Po morto di Volano, l’Oasi Valliva di Canneviè e Porticino, luoghi ideali per gli appassionati di natura e per Birdwatchers. Giungerete poi all’Abbazia di Pomposa, complesso abbaziale al centro dell’isola Pomposiano, risalente al sesto secolo.
L’attuale complesso risale ai primi del mille, perfettamente conservato il Palazzo della Ragione, il Chiostro, le sale dell’antico convento, l’abbazia interamente affrescata e il campanile. Dopo la visita proseguimento delle visite con il gran bosco della Mesola, l’oasi Naturalistica di Torre Abà, il bosco di Santa Giustina e per finire il castello della Mesola antica residenza di caccia dei duchi d’Este. Partenza per il rientro in Hotel previa sosta in azienda agrituristica per un aperitivo degustazione a base di vini e prodotti locali. Cena libera. Pernottamento in Hotel.
3° giorno:
Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla visita della Mostra di Palazzo Diamanti "L'arte per l'arte. Il Castello Estense ospita Boldini e De Pisis" e alla zona rinascimentale la cosiddetta Addizione Erculea (intervento urbanistico voluto da Ercole 1° d’Este ed operato dal grande urbanista ed architetto Alberti). Facoltativo giro delle Mura in bicicletta.
Ad ora da destinarsi partenza per il rientro.
Visite ed escursioni facoltative su richiesta all'atto della prenotazione:
Escursione in Motonave sul delta del Po(fino a metà Novembre tempo permettendo)
Escursione in Motonave all'Ecomuseo delle Valli(fino a metà Novembre tempo permettendo)
Visita guidata di Ferrara per individuali(Date fisse di Sabato e Domenica)
Escursioni da Ferrara in Motonave ai principali punti di interesse turistico lungo il Po e il Primaro(fino a metà Novembre tempo permettendo) con la Motonave Nena
Noleggio biciclette per la la visita della città
La Mostra a Palazzo Diamanti dal 19 aprile al 19 luglio “La rosa di fuoco – La Barcellona di Picasso e Gaudi”.
Da non perdere:
Il mercatino dell'antiquariato ogni primo week del Mese
Il mercato dei prodotti tipici locali in collaborazione con Coldiretti(date e orari da definire),
Il mercatino di Natale dal 26/11/2015.
Programma indicativo possibilità di adattarlo alle vostre esigenze.
Per programmi più brevi o più lunghi interpellate il vostro Promotore di Fiducia, con la sua esperienza saprà organizzarvi al meglio la vostra vacanza alla scoperta di Ferrara.
Richiedeteci senza impegno un programma su misura inseriremo ulteriori visite e proposte.
Possibilità di escursioni a Cavallo, in bicicletta, in motonave nel delta e nelle valli di Comacchio.
Condizioni speciali e programmi ad Hoc per gruppi e mini gruppi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?